Laboratorio teatrale: grandi classici rivisitati

Anno scolastico 2021/2022

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

LABORATORIO TEATRALE Promuovere il patrimonio culturale presente nel percorso scolastico quinquennale in maniera originale. Favorire l’integrazione e la socializzazione degli alunni, soprattutto quelli diversamente abili. Gli alunni che desiderano frequentare il laboratorio teatrale effettueranno alcune lezioni dedicate alla lettura e all’analisi del testo da mettere in scena, riflettendo sulla psicologia dei personaggi e sulle tematiche messe in rilievo dall’autore. Si sottoporranno inoltre ad esercizi atti a controllare e utilizzare nella maniera più corretta la voce, la gestualità corporea e la mimica facciale, così da riuscire a comunicare nel modo più opportuno le emozioni e le sensazioni provate durante la lettura e la recitazione; rielaborare il testo in maniera creativa, originale e calata nel proprio contesto emotivo e socio-culturale. Il laboratorio si concluderà con un esito scenico finale.

Obiettivi

Gruppi classe

Risultati

- Permettere all’alunno di esprimersi in maniera libera attraverso l’improvvisazione e l’espressività teatrale. - Saper esprimere le proprie emozioni in maniera coerente e nel rispetto del prossimo. - Imparare il linguaggio del teatro e della letteratura ed essere in grado di adattarlo al proprio mondo. - Essere in grado di agire in spazi e tempi prestabiliti.