Il contesto

La struttura produttiva del territorio in cui si colloca l’istituto e’ caratterizzata da una forte incidenza delle attivita’ agro-pastorali, del commercio e turismo e delle attivita’ legate alla pesca e all’artigianato. I quattro indirizzi dell’Istituto: manutenzione e assistenza tecnica, servizi commerciali (curvatura turismo), enogastronomia e ospitalita’ alberghiera e agricoltura e sviluppo rurale ben si coniugano con le esigenze lavorative del territorio e offrono all’utenza l’opportunita’ di acquisire una professione direttamente spendibile sul mercato del lavoro. Si tratta dell’unico Istituto professionale presente in tutto il territorio del Sud-Est Sardegna e offre agli alunni la possibilita’ di acquisire una qualifica regionale al termine della classe terza (percorsi IeFP) e un diploma al termine del corso di studi quinquennale. Come previsto dal P.E.Cu.P (Allegato A del D.Lgs.61/2017 ), che richiama i punti cardine dell’identita’ dell’istruzione professionale e della sua vocazione educativa, l’Istituto offre ai propri studenti percorsi che integrino, in modo armonico, competenze chiave di cittadinanza con competenze scientifiche, tecniche e operative, costitutive di figure professionali di livello intermedio. I due caseggiati scolastici si collocano in un territorio caratterizzato da interessanti bellezze paesaggistiche. E’ presente un ospedale, punto di riferimento dei paesi della zona, un consultorio e diversi musei. Il territorio e’ conosciuto anche per l’artigianato. E’ fiorente e rinomata la produzione e la lavorazione del mirto, del miele, delle candele. Particolarmente importante e’ la produzione e la vendita degli agrumi e dei suoi derivati. Costituiscono opportunita’ le attivita’ connesse con la pesca commerciale e le produzioni ittiche, vista la presenza di cooperative presenti a Muravera ed i porti di Villaputzu e Villasimius. L’Istituto e’ inserito in un’area caratterizzata, dal punto di vista economico, dalla presenza di aziende di piccole – medie dimensioni, molte delle quali legate alla filiera agro-alimentare e del turismo. Con esse la scuola collabora attivamente per lo svolgimento dell’attivita’ di PCTO degli studenti. Il territorio offre opportunita’ in crescita, in particolare nel settore della ricezione turistica e dei servizi in genere, seppure spesso si tratti di opportunita’ occupative a carattere stagionale. Gli sbocchi occupazionali dei diversi indirizzi continuano a trovare varie opportunita’ di inserimento. L’Istituto e’ inserito in diverse reti.